Il Frantoio

Oleificio a Bonea, in provincia di Benevento 


Le varie fasi per ottenere un olio extravergine d’oliva di qualità

CONTATTI

Defogliazione e lavaggio

Nel nostro oleificio produciamo un olio extravergine di oliva al 100% italiano che saprà sorprenderti per gusto e qualità. Tutto questo è permesso grazie al processo di lavorazione e alla possibilità di utilizzare un impianto tecnologicamente avanzato ma di tipo meccanico con estrazione a pressione.


La prima fase del procedimento è quello della defogliazione e lavaggio per cui le olive vengono private delle foglie e poi sottoposte a un lavaggio.

Frangitura con macine di granito


La seconda fase del processo di lavorazione per ottenere l'olio extravergine di oliva è la frangitura.


Le olive vengono frantumate con le tradizionali macine di granito fino a che non si ottiene una pasta grossolana che al suo interno presenta la buccia, la polpa e i noccioli. 

Gramolazione


A una temperatura inferiore ai 27 °C effettuiamo la gramolazione ossia un processo che permette di agglomerare le microparticelle di olio e consentirne l'estrazione successivamente.


Dosatura e impilaggio


Dopo che le olive sono state trattate ad una temperatura inferiore di 27 °C, si procede con la fase di dosatura e di impilaggio con la tecnica a doppio braccio. La pasta di olive viene preparata per essere sottoposta alla successiva fase di pressatura. In questo modo si andrà a ottimizzare il risultato finale e soprattutto si renderà più semplice la separazione del mosto dal succo di olive. 

Pressatura


La pressatura delle olive è il metodo classico con cui si avvia la fase di separazione attraverso una filtrazione gestita per l'appunto con la pressione. Nel nostro caso utilizziamo un sistema di tipo meccanico che consente di regolare opportunamente l'entità della pressione per riuscire a ottenere il risultato cercato. Questo è un aspetto essenziale perché vogliamo continuare a ottenere l'estrazione dell'olio attraverso la Prima Spremitura a Freddo delle olive. 

Separazione mosto

Questa è la fase conclusiva di tutto il procedimento. Viene utilizzato un separatore centrifugo verticale, In questa fase l'olio in uscita dal separatore è pronto per lo stoccaggio o eventuale filtrazione.

Vorresti acquistare dell'olio extra vergine di oliva 100% Italiano?

Chiama Frantoio Votino!

CHIAMA ORA
Share by: